Diritto Societario

societario

Il diritto societario è la branca del diritto civile che regola la creazione, l’organizzazione, la gestione e la dissoluzione delle società e delle imprese. Si occupa di disciplinare i rapporti tra i soci, gli amministratori, gli azionisti e i terzi, includendo questioni di governance societaria, contrattualistica d’impresa, responsabilità e tutela dei diritti patrimoniali. Lo studio legale GV offre assistenza alle imprese e agli imprenditori in ogni fase della loro attività, e più precisamente:

 

Costituzione della società.

I nostri professionisti possono guidare il Cliente nella scelta della forma societaria più adatta alle esigenze imprenditoriali, nonché con particolare attenzione al regime fiscale applicabile per ciascuna tipologia sociale, coadiuvando l’Assistita nell’opzione di costituire una società di capitale oppure una società di persone.

 

Consulenza sulla governance societaria.

Lo Studio Legale fornisce supporto nella definizione di strutture di governance, inclusa la nomina e le responsabilità di dirigenti ed amministratori.

 

Redazione di contratti interni.

Si offre supporto nella redazione di contratti tra soci, patti parasociali e accordi di gestione, funzionali a disciplinare i rapporti tra i soci ed i meccanismi decisionali all’interno della società stessa.

 

Contenzioso societario.

I nostri avvocati assistono con professionalità il Cliente nella risoluzione di controversie interne, inclusi i conflitti tra i soci, le violazioni di doveri fiduciari e le questioni di gestione, cercando – ove possibile – di addivenire ad una composizione bonaria delle medesime, financo ricorrendo alle procedure di c.d. “Alternative Dispute Resolution” (A.D.R.).

In proposito, l’Avv. Vaccari ha conseguito l’abilitazione come arbitro internazionale, pertanto, cura con particolare meticolosità le procedure arbitrali in materia societaria.

Ci si occupa altresì del contenzioso in sede giudiziaria dinanzi alle Sezioni specializzate in materia societaria territorialmente competenti a livello nazionale.

 

Operazioni straordinarie.

Si assistono le aziende in tutte le operazioni straordinarie, quali fusioni, acquisizioni e scissioni, garantendo la gestione ottimale del processo.

In particolare, si cura la due diligence legale, attività fondamentale per verificare la situazione giuridica e patrimoniale delle aziende coinvolte in operazioni straordinarie, proteggendo in primo luogo l’interesse del cliente.

 

Ristrutturazioni aziendali.

Tale ambito di competenza si sostanzia nell’assistenza nella pianificazione della riorganizzazione aziendale, sia in contesti di crisi aziendale sia allo scopo di mantenere la competitività dell’attività imprenditoriale.

Lo Studio assiste l’impresa in ogni fase di questa complessa attività: dallo studio e redazione del piano sino alla sua attuazione, analizzando la situazione societaria e proponendo soluzioni legali adeguate, in riferimento alle problematiche giuslaburistiche, patrimoniali e fiscali del caso.

 

Redazione e negoziazione di contratti.

Si fornisce supporto alle aziende nella redazione e negoziazione dei contratti commerciali, assistendole relativamente ai contratti di vendita, distribuzione, licenza, franchising e partnership.

Inoltre, si curano quelle peculiari forme contrattuali che si identificano nei contratti tra soci.

In particolare, si trattano i patti parasociali, strumenti necessari a regolare i diritti e doveri all’interno della società e funzionali a stabilire le modalità di gestione e risoluzione delle controversie tra i soci.

 

Responsabilità di amministratori e soci.

L’esperienza maturata in anni di collaborazione con le imprese consente allo Studio Legale GV di approntare un efficace servizio assistenziale (sia stragiudiziale sia giudiziale) ai legali rappresentati d’impresa.

In particolare, ci si propone di fornire puntuale consulenza in merito alla responsabilità degli amministratori, anche in caso di crisi aziendali, per evitare azioni derivanti da danni patrimoniali o operazioni irregolari.

Peraltro, tale servizio risulta ulteriormente implementato grazie alla collaborazione con l’Avv, Nicolò Micagni, esperto nella materia della responsabilità amministrativa degli Enti, così come definita e disciplinata dal D.lgs. n. 231/2001.

Inoltre, è obiettivo dello Studio Legale GV tutelare i diritti dei soci di minoranza, per scongiurare abusi, intervenendo in caso di violazione di diritti patrimoniali o diritti di voto.

Cerchi un Avvocato che ti assista per problemi amministrativi e legali?