Diritto del Lavoro

lavoro

Lo Studio Legale GV ha maturato nella pratica (giudiziale e stragiudiziale) una considerevole esperienza nell’ambito giuslaburistico, il quale costituisce uno dei nostri principali campi operativi.

 

Il Diritto del Lavoro costituisce la branca del Diritto Civile che si occupa di esaminare le vicende giuridiche riguardanti il rapporto lavorativo, sia esso nella “forma” del lavoro subordinato o lavoro autonomo, fino a coprire la speciale normativa riguardante il lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione.

 

La materia si struttura sopra la disciplina generale del contratto di lavoro subordinato, contenuta negli artt. 2094 e ss. c.c., arricchita dalla copiosa legislazione settoriale e soprattutto la contrattazione collettiva nazionale.

 

Le vicende che interessano un rapporto di lavoro subordinato o “dipendente” possono essere le più svariate, in riferimento alle quali lo Studio Legale GV offre un servizio completo e professionale di assistenza e consulenza.

 

In particolare, i nostri professionisti potranno aiutare il Cliente nella redazione e/o studio del contratto di lavoro subordinato, con particolare riguardo a quelle clausole “speciali”, in riferimento alle quali spesso sorgono contenziosi, quali sono: il patto di non concorrenza (il quale, di sua natura, determina una restrizione del mercato del lavoro per chi sottoscrive tale genere di accordi), il periodo di prova con le conseguenti criticità relative all’esercizio senza preavviso della facoltà di recesso unilaterale, nonché la determinazione dell’inquadramento del lavoratore.

 

Accanto all’attività di consulenza, lo Studio Legale assiste lavoratori e imprese nelle vicende contenziose, a partire dai procedimenti disciplinari, passando per le procedure arbitrali davanti all’Ispettorato Territoriale del Lavoro e le conciliazioni in sede sindacale, sino a giungere alle cause davanti ai Tribunali Specializzati in materia di Diritto del Lavoro territorialmente competenti a livello Nazionale.

 

I nostri avvocati trattano ogni questione inerente il rapporto lavorativo: demansionamento, differenze retributive e contributive, impugnative di licenziamenti illegittimi, mobbing, malattie professionali e molto altro.

 

Inoltre, si evidenzia che, nell’ambito giuslaburistico, lo Studio Legale GV tratta anche le questioni inerenti alla previdenza sociale (si pensi a titolo esemplificativo e non esaustivo alle indennità da disoccupazione, quale la NASpI, ai trattamenti pensionistici ed in genere al contenzioso nei confronti dell’I.N.P.S.) e all’assistenza sociale obbligatoria (in particolare, denunzie di infortunio e/o malattia professionale all’I.N.A.I.L. e questioni attinenti all’invalidità accertata dalla Pubblica Amministrazione).

 

Non solo. I nostri professionisti sono altresì in grado di assistere i lavoratori autonomi (si pensi ai liberi professionisti) e le imprese in ogni questione relativa al “Lavoro”.

In proposito, lo Studio Legale ha maturato considerevole esperienza per quanto riguarda i temi inerenti alla responsabilità professionale, nonché ai contratti di agenzia.

Cerchi un Avvocato che ti assista per problemi amministrativi e legali?