
Il diritto civile si occupa di regolare in modo ampio il rapporto tra i privati, fronteggiando numerose esigenze della vita quotidiana, quali le relazioni famigliari, patrimoniali e contrattuali. Lo studio legale GV, servendosi di un approccio attento al dettaglio, assiste il cliente esplorando la soluzione più efficace alla tutela dei suoi diritti.
Viene offerta un’ampia serie di servizi legali relativi a diverse aree del diritto civile. Tra i principali ambiti di consulenza e assistenza, troviamo:
– Ambito successorio e testamentario.
Lo Studio legale GV cura la redazione degli atti di ultima volontà, la pianificazione patrimoniale, gli adempimenti relativi alla dichiarazione di successione, la gestione della divisione dei beni ereditari, offrendo assistenza al cliente su eventuali contenziosi ereditari legati all’accertamento della quota di legittima e all’impugnazione dei testamenti.
–Proprietà.
Il cliente viene assistito nelle controversie relative alla proprietà immobiliare, tra cui dispute sulla proprietà, locazioni, usucapione e servitù.
– Diritto dei contratti.
I più frequenti sono i contratti di compravendita, di locazione, di lavoro. Lo studio legale GV si occupa di assistere il cliente nella formazione del contratto, ossia la fase più importante nella quale si incontrano e perfezionano le volontà delle parti: viene curata la redazione, revisione e interpretazione del contratto. Successivamente, si offre assistenza quanto alle modalità esecutive del contratto, definendo quelli che sono i diritti e obblighi di ciascuna parte, ed eventualmente si affrontano la risoluzione o l’annullamento dello stesso, offrendo assistenza quanto alla risoluzione di controversie derivanti da contratti non adempiuti o violati.
–Responsabilità civile.
Lo Studio Legale offre altresì assistenza nelle variegate vicende che integrano profili di responsabilità civile.
Il tema della responsabilità civile verte sopra quelle condotte cagionevoli che possono verificarsi nei rapporti interpersonali (comprendendovi tanto le persone fisiche quanto le persone giuridiche), siano esse derivanti dal mancato ovvero inesatto adempimento alle obbligazioni contrattuali, oppure che si sostanzino nella commissione di fatti lesivi degli altrui diritti.
Tale servizio assistenziale si focalizza sopra la fattispecie del danno, nella sua duplice accezione di danno patrimoniale e danno non patrimoniale, il quale può dipendere tanto da un inadempimento contrattuale (in tal caso, si parla di responsabilità contrattuale) quanto da un fatto illecito (si pensi ai danni causati dagli incidenti stradali, dai prodotti difettosi o ancora dalla diffamazione. Si tratta del vasto ambito della responsabilità extracontrattuale o aquiliana).