
Lo Studio Legale GV fornisce fornisce consulenza e assistenza ai Clienti (persone fisiche, imprese, società…) anche in materia di Diritto Amministrativo.
Il Diritto Amministrativo è la disciplina giuridica che si occupa della Pubblica Amministrazione, della sua organizzazione e soprattutto dei suoi rapporti di diritto pubblico che si instaurano con i cittadini.
I nostri avvocati assistono e consigliano i Clienti nelle vicende che coinvolgono i loro interessi legittimi nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni (quali sono, a titolo meramente esemplificativo, gli Enti Locali, le Autorità Amministrative Indipendenti, l’Amministrazione Finanziaria, gli Uffici Territoriali del Governo, i Ministeri).
Infatti, sono molteplici le occasioni nelle quali si possono ingenerare conflitti tra la P.A. e i cittadini: si pensi, ad esempio, alle sanzioni amministrative (generalmente irrogate tramite ordinanze-ingiunzioni) per la violazione di norme regolamentari, oppure alle espropriazioni per pubblica utilità, ancora, alle complesse procedure inerenti agli Appalti pubblici.
In estrema sintesi, tale ambito di operatività verte principalmente sopra i provvedimenti, vale a dire atti amministrativi in grado di incidere sulle situazioni giuridiche di soggetti terzi, adottati al termine di un procedimento amministrativo, il quale, in Italia, trova generale disciplina nella Legge n. 241/1990.
Lo Studio assiste la Clientela in ogni fase di tale procedimento, financo predisponendo memorie difensive da porre all’attenzione delle P.A. di volta in volta coinvolte.
Inoltre, i professionisti dello Studio Legale GV hanno maturato una considerevole esperienza nelle controversie di opposizione alle sanzioni amministrative, tanto in sede amministrativa quanto in sede giudiziaria, nel rispetto delle disposizioni di cui alla Legge n. 689/1981 e D.lgs. n. 150/2011.
In genere, il contenzioso amministrativo viene particolarmente curato in ogni suo profilo financo nelle vertenze giudiziali trattate dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale, secondo le peculiari modalità procedurali stabilite dal D.lgs. n. 104/2010 (ricorso ordinario al T.A.R., ricorso contro il silenzio della P.A., ricorso per l’ottemperanza).